3,3
6,6

vicino a San Lorenzo, Abruzzo (Italia)

L'itinerario proposto, compreso tra il Ferroio di Scanno e la Serra della Terratta, visita uno dei luoghi più remoti ed articolati del PNALM e permette di visitare i monti alla sinistra orografica dell’alta Valle del Sagittario, ovvero: Serra del Campitello (m 2026), Navetta (m 2011), Serra di Monte Canzoni (m 2000).

Partenza: Valle del Tasso incrocio vallone di Capra Morta- quota 1230 m circa
Arrivo : Valle del Tasso incrocio valle del Ciccarello- quota 1220 m (circa 1 Km a valle della partenza).

Si segue il vallone di Capra Morta fino allo stazzo del Campo (m 1714), luogo ampio e ameno racchiuso tra la serra d Capra Morta e la serra d Monte Canzoni. Quindi, proseguendo per il sentiero Y8, si giunge al valico del Campitello e poi, per tracce e una piccola crestina finale, alla Serra del Campitello (breve tratto EE; 3.00 ore). Ridiscesi al valico si prosegue a mezza costa e per un ampio crestone fino alla Navetta (1.00 ora). Quindi seguendo la dorsale verso nord si arriva rapidamente alla vetta della Serra del Monte Canzoni (0.45 ore). Per concludere, si ridiscende, verso la Navetta, fino alla q. 1914, dove si incrocia il sentiero Y9 che si segue poi agevolmente fino allo stazzo del Ciccarello (m. 1549) e per il vallone omonimo fino ad incrociare la strada asfaltata che proviene dal ponte sul fiume Tasso a q. 1220 circa (2,15 ore).