3,7
7,4

vicino Chiesa, Piemonte (Italia)

La vetta si trova sullo spartiacque principale tra valle Varaita e valle Maira; la sommità è sul confine tra i comuni di Elva in valle Maira, e di Bellino nella valle Varaita di Bellino. Il percorso classico parte dal colle della Bicocca, che può essere raggiunto in automobile dal Colle Sampeyre oppure a piedi dalla frazione Chiesa di Bellino, come nel nostro caso. Comunque partendo dal Colle Sampeyre si risparmia solo mezz'ora di cammino essendoci un lungo spostamento da fare con l’auto.
Da Chiesa di Bellino si prende il GTA, sentiero U 22, con segni bianchi e rossi, che salendo per il bosco, passa da Grange Sarsenà, (2033 m), fino ad arrivare al Colle Bicocca. (2285 m)
Dal Colle della Bicocca si segue il sentiero che in leggera salita costeggia lo spartiacque Varaita-Maira mantenendosi sul versante di Elva. Dopo un breve tratto si incontra un bivio dove a sinistra si va verso il Lago Camoscere e il Monte Chersogno e a destra si raggiunge il Pelvo d'Elva. Il sentiero continua a seguire fedelmente la cresta erbosa e poi detritica fin sotto le balze rocciose della cresta Est del Pelvo, che rimonta a serpentine. Tra salti rocciosi intervallati da tratti erbosi, il sentiero, ottimamente tracciato e segnato con tacche gialle, si dirige poi verso sinistra per attraversare la parete Est del Pelvo fino ad imboccare un largo canale, sempre di erba e rocce.
Il tracciato sale ripido a strette risvolte nel canale fino ad una serie di placchette rocciose lisce, che si possono superare direttamente e facilmente grazie alla presenza di una corda e poi di una catena metallica, oppure aggirare a destra per una serie di gradini erboso-rocciosi. Oltre le placche, il sentiero torna a salire per stretti tornanti fino ad uscire al culmine del canale su un ampio pendio di pietrame poco inclinato, che si percorre verso Nord Ovest per tracce di sentiero ed ometti fino a raggiungere la vicina croce di vetta del Pelvo d'Elva. (3064 m) Dalla grande e bianca croce in ferro posta sulla sommità si domina un esteso panorama caratterizzato dallo svettante Monte Chersogno a sud e dalla grigiastra Rocca Marchisa a Sud-Ovest.