3,9
7,8

vicino Rocca, Piemonte (Italia)

La località Ponte Nespolo denominata anche “Guado”, è posta sulla SP 165 al suo incrocio con il torrente Gorzente. Questo luogo, estremamente frequentato durante il periodo estivo dai numerosi bagnanti, rientra nella sua configurazione “naturale” da settembre a giugno.
Di fronte al parcheggio, risalendo per un piccolo tratto la strada in direzione Eremiti, troviamo sulla destra un sentiero che porta in breve ad un'area attrezzata subito sopra al Ponte sul Nespolo. (507 m) Si segue il segnavia per il Passo Dagliola ,Due Rombi Gialli Pieni, che dopo un breve percorso inoltrandosi nel bosco, porta alla sterrata che, in breve, raggiunge la Cascina Nespolo (615 m ) dove ha termine lo sterrato. Il sentiero, abbastanza ben segnalato, aggirata la cascina inizia a salire nella boscaglia per uscire, poco dopo, allo scoperto (700 m), dove inizia l'attraversamento in moderata pendenza della pendice meridionale del Monte Tobbio. Questo tratto in ambiente molto brullo, con una bella visuale sulla valle del Gorzente e sul monte delle Figne porta al ventoso Passo Dagliola. (856 m)
Volendo da qui per un ampio sentiero, segnato con numerosi segnavia, si può salire piuttosto ripidamente fino alla cima del Monte Tobbio.(1092 m) Seguendo un nuovo segnavia ,Quadrato Giallo Pieno, si prosegue in costa in direzione Sud Est in costa, fino ad intercettare uno sterrato e raggiungere, dopo poche decine di metri, Casa Carrosina (834 m) una cascina situata su un pianoro in posizione molto panoramica.
Prendiamo il sentiero posto immediatamente a destra della cascina, in ripida discesa, e seguiamo il quadrato giallo pieno, dapprima in mezzo alla boscaglia e poi allo scoperto.
Il percorso presenta numerosi saliscendi, attraversa un paesaggio aspro e selvaggio contornando le pendici della montagna e le sue numerose rientranze, scendendo a più riprese a incontrare piccoli corsi d'acqua con tratti su versante pietroso e assolato per seguire su un tratto umido nella boscaglia.
Si arriva così a Cascine Preaduga,(588 m) uno strano casolare dove continuando diritti sul sentiero e col segnavia del Quadrato Giallo Pieno si giunge, su un percorso panoramico, alla diga del lago Bruno. La si attraversa per incrociare il sentiero contrassegnato da un Punto e una Linea Gialli.(660 m) In lieve discesa su di un percorso ben evidente, il sentiero fiancheggia affioramenti rocciosi alternati a piccole spiaggette sul Gorzente che offrono un ambiente incantevole. Dopo aver percorso la zona più aperta, il sentiero s’inoltra tra boschetti dove si attraversano alcune radure che lasciano intravedere scorci del torrente che forma diverse pozze d’acqua trasparente, le quali in estate richiamano un gran numero di turisti in cerca di refrigerio. Costeggiando sempre il torrente si arriva sulla SP 165 che in leggera discesa porta al Ponte Nespolo.