Caricato 14 agosto 2012

Recorded agosto 2012

3,2
6,4

vicino Bergerie Giulian, Piemonte (Italia)

bello e lungo percorso in quota sulla valle Germanasca si ammira il panorama delle montagne Valdesi. Il percorso ben segnalato sfrutta in parte le strade militari costruite nella zona ai tempi di guerra. Numerose le fortificazioni che si trovano. Il sentiero da dietro il rifugio si innalza al colle della Gran Guglia, sotto la caratteristica campana, prosegue con su e giù lungamente, fino all'ultimo passo del Col Giulian, poi tenendosi alti si traversa ancora a raggiungere la conca dei 13 laghi.
2540 m, dalla bella conca dei laghetti alpini e dai ruderi degli insediamenti militari, si raggiunge, per sentiero che rimonta il lato destro della valle, la seggiovia che scende al parcheggio di Ghigo
arrivati al Col Giulian, 2097 m, si è percorso la maggior parte del bel sentiero che dal Rifugio Granero conduce, indicazioni, ai 13 laghi così detti
subito sopra il Rifugio Granero si raggiunge il Colle, ottimo punto panoramico.