1,7
3,4

vicino Sterpare, Lazio (Italia)

Da Frosinone o Latina, percorrendo la S.S. 156 dei Monti Lepini, si raggiunge il bivio per Carpineto Romano. Ci si immette quindi sulla S.S. 609 “Carpinetana”: Si tralascia il bivio per Roccagorga (dopo 4 km a sinistra), quello per Maenza (dopo altri 2 km a destra) e si raggiunge, superato un ponte, sulla destra una carrozzabile che si inoltra lungo la Valle di Monte Acuto. Si percorre tutta la valle in salita dove sorge il santuario di San Luca 752m circa.Si prende il sentiero Cai 730 che arriva al monte Caccume ben segnato di fresco dal Cai di Latina fino che incontra un altro sentiero Cai 730A si abbandona il 730 e si segue il Cai 730A segnato di recente con deviazione per la fonte Treia meta per alcuni di noi della escursione e si segue fino a che non raggiunge il Sentiero Cai 725 che in salita porta al monte Gemma ma che noi abbiamo seguito in discesa ritornando al punto di partenza. Bellissimo tutto in cresta il sentiero 730A con un piccolo salto esposto. brutto il sentiero 725 tutto in forte discesa forse meglio sarebbe non farla circolare arrivare fino al salto delle roccette e ritornare indietro oppure scendere dal canalone ben evidente sulla traccia, dove si trova il monte Treja (sulla carta Trevi).

• Carlo Ottaviani 8-gen-2019

bellissimo percorso.Si percorronocirca 2km tutti in cresta cresta da dove si può osservare il monte Circeo da una parte e la piana di Frosinone dall'altra con tutti i paesi della provincia con monte Gemma e Cacume bene in vista .La consiglio agli appassionati di percorsi in "cresta"