4,7
9,5

vicino Corte Sant'Andrea, Lombardia (Italia)

Mostra l'originale
Dopo la colazione all'osteria, vado al molo a poche centinaia di metri dalla città, dove alle 8.30 del mattino devi prendere la barca per attraversare il fiume (qui per prenotare uno o due giorni prima).
La barca porta il pellegrino a quasi 6 km lungo il fiume e ci lascia sull'altra sponda. Il traghettatore, Danilo, è una persona molto gentile, che ha i suoi affari riuniti con i pellegrini, quando la barca finisce ci porta a casa sua per mettere il timbro sulle credenziali e ci mostra le statistiche trasportate dai pellegrini trasportati. Come curiosità, ho letto che nel 2.017 ha trasportato 1.200 pellegrini di cui solo 19 erano spagnoli.
Dal pontile c'è una breve passeggiata lungo la pista ciclabile del Po fino a Calendasco, una città con tutti i servizi e, da lì, e fino a Piacenza, 10,8 km di strada con traffico sulla spalla, che si sta avvicinando a Piacenza c'è sempre più traffico. Ho fatto l'auto stop e non appena li ho presi per portarmi direttamente a Piacenza.
Il pomeriggio mi sono dedicato a fare visite turistiche a Piacenza. Bella città
Alloggio nell'ostello del convento francescano di Santa Maria della Campagna, wpt. 048, vicino al centro, che hanno una camera doppia per ospitare i pellegrini. Bene. Donativo.