Difficoltà tecnica   Impegnativo

Recorded ottobre 2012

3,0
5,9

vicino Centa San Nicolò, Trentino - Alto Adige (Italia)

Il massiccio montuoso del gruppo della Vigolana è uno splendido balcone sulle prealpi trentine, uno dei punti panoramici più emozionanti dell’arco alpino, che permette di lanciare lo sguardo sulla città di Trento, sulla Valsugana, sul gruppo del Brenta, sull’Adamello, per spaziare fino alle vette dolomitiche. La meta della gita è il Becco di Filadonna con il vicino, suggestivo, monolite della Madonnina, lo sperone di roccia che è diventato il simbolo della Vigolana. Dal rif. Paludei si sale alla frazione “Frisanchi” e si prende il sentiero E444 lo si segue risalendo per ripido tracciato e, nella parte alta, è necessario superare alcune roccette fino ad arrivare al bivacco Vigolana (2030 m). Si ritorna indietro per un breve tratto e si percorre il sentiero 425 fino alla forcella. In meno di mezzora si arriva sul Becco di Filadonna e alla sua croce di vetta (2150 m). Dalla cima si scende rapidamente in direzione del rifugio Casarota per il sentiero 442. Arrivati a pochi metri dal rifugio, bisogna deviare a sinistra lungo il sentiero 432, che inizialmente presenta alcuni tratti di corda fissa lungo le pendici del m.te Spilech, poi si inoltra nel bosco e porta in località Frisanchi. Ora una strada forestale riporta al punto di partenza ed alla chiusura di questo splendido giro ad anello.