• Foto di 14 Cima Cece

Recorded settembre 2012

4,1
8,2

vicino Bellamonte, Trentino - Alto Adige (Italia)

La cima di Cece con i suoi 2.754 m. di altezza è la cima più elevata nella Catena del Lagorai.
A Predazzo poco prima di superare il ponte sul torrente Travignolo, si imbocca la strada forestale che in circa 6 Km conduce alla malga Valmaggiore. Si parcheggia a circa 1 Km prima della malga. Ci si dirige verso la malga Valmaggiore e poco prima si imbocca il sentiero 335 che porta alla forcella Valmaggiore dove è ubicato il bivacco “Paolo e Nicola”. Da qui si prende il sentiero 349, passando sotto le guglie dei Denti di Cece, poi risalendo un vallone si giunge sul crestone nord/ovest di cima Cece. Giunti in cresta si lascia il sentiero per risalire la dorsale scalandone i blocchi sommitali. Sulla cima numerosi resti di postazioni militari e baraccamenti. A ritroso si ridiscende la cresta. Si prosegue con il sentiero 349 fino alla forcella di Cece. Da qui attraverso il sentiero 336 si scende un vallone passando il laghetto di Caserina e il lago di Cece, poi per strada forestale si ritorna al parcheggio.