• Foto di - 1213 - Alta Valle Dell'Aterno - 'Pizzoli e dintorni' La Rocca di Barete da Barete

Difficoltà tecnica   Medio

Tempo  un'ora 59 minuti

Uploaded 25 ottobre 2016

Recorded ottobre 2016

0,7
1,4

vicino Barete, Abruzzo (Italia)

Escursione solitaria breve ma che non posso definire poco impegnativa. Lascio la macchina accanto al fontanile di Barete (Aq) e imbocco il sentiero CAI n.20, non trovo subito la deviazione che mi permette di proseguire verso la mia meta e quindi decido di tagliare dopo qualche decina di metri dalla partenza attraversando la pineta sulla destra. Superando tratti imboscati riesco a lasciarla alle mie spalle e mi trovo davanti il primo segnavia... un bollo rosso. Continuo seguendo piccole tracce "umane" che "appaiono e scompaiono". Il sentiero non è visibile ( a dire la verità sono io a non essere riuscita a trovarlo all'andata) e in alcuni punti ripidi e rocciosi mi aiuto con le mani. Finalmente La Rocca con la sua bandiera ormai ridotta a brandelli ma ben visibile anche dal paese. La Rocca secondo le informazioni reperite su web (link allegato al percorso, cliccare "view more"), sono i ruderi di una fortificazione costituiti da un corpo quadrato e una torre forse cilindrica che si trovano su un crinale detto "Il Pagarone". Secondo questa fonte il nome è un riflesso dal latino "pagus" ... "pago" forse "segno di confine".
Anche a Pizzoli il monte "Il Pago" sovrasta ripido la zona di Vallicella.
Devo dire un posto e un panorama stupendo a pochi passi da casa... qualche minuto per le foto e poi via... si riparte. Ritorno facilitato dal fatto che ho seguito quasi continuamente le tracce più o meno visibili del sentiero che mi hanno fatto arrivare senza troppe pause alla macchina. Per la prossima volta userò il tragitto del ritorno anche per l'andata.