• Foto di 10° LEG San Feliciano Passignano 19,5 km

Recorded aprile 2014

4,9
9,7

vicino Passignano sul Trasimeno, Umbria (Italia)

Si parte da San Feliciano sul Lago Trasimeno e si tiene la destra in Direzione San Savino sulla strada principale e si prende sulla sinistra dopo poco un sentiero che sale verso la collina. Si raggiunge la cima dove si tiene la sinistra percorrendo un itinerario di crinale in posizione dominante sul Lago Trasimeno e su Monte del Lago che si intravede e che porta a Monte Colognola, frazione interessante per la sua particolare ubicazione panoramica. Si Prosegue scendendo per una scalinata, si attraversa la strada principale che porta a Magione e si risale per il sentiero che porta al Monte Bersaglio. Si tiene la sinistra e si prosegue diritto per un lungo itinerario di crinale che tra gli olivi e le aree a prato e a ginestre porta ad incontrare la strada diretta a Castel Rigone. Si attraversa la strada e si prende un sentiero che costeggia i resti dell’antica Villa Romana di Quarantaia. Si continua diritto per un bel sentiero interessante per il paesaggio sul Lago Trasimeno e si incrocia la strada bianca che porta a Poggio del Bel veduto. Si tiene la destra e si continua diritto in piano e successivamente in discesa arrivando alla fattoria oOrsini e nei pressi della frazione di San Donato. Si tiene due volte la destra per prendere in salita una strada bianca bordata da cipressi. Si raggiunge una Villa padronale “La Martinella”. Si tiene la sinistra e si continua in salita e poi in discesa. Si gira a destra in direzione della Villa Le Masse. Da lì passando per un viale di cipressi si tiene la destra in mezzo all’oliveto sino a raggiungere Passignano sul Trasimeno dall’alto.

We leave San Feliciano and keep to the right in direction San Savino on the main road. After a few steps take left into a small trail that goes up the hill. You reach the top where you keep left following a route along the ridge in a dominant position overlooking Lake Trasimeno and Monte del Lago and that leads to Mount Colognola, interesting for its unique panoramic location. It continues down a flight of stairs, cross the main road leading to Magione and climb the path that leads to Mount Bersaglio. Keep left and go straight for a long itinerary on the ridge between the olive trees, lawns and broom meets the road to Castel Rigone. Cross the road and take a path that runs alongside the ruins of the Roman Villa of Quarantaia. Continue straight for a nice trail that crosses the dirt road that leads to the Poggio del Belveduto. Bear right and continue straight up and then coming down to the farm Orsini near the village of San Donato. Take right twice uphill to take a dirt road lined with cypress trees. It reaches Villa " La Martinella”. Keep left and continue uphill and then downhill . Turn right in the direction of Villa Le Masse . From there, through an avenue of cypresses, keep right in the middle of the olive groves to reach Passignano sul Trasimeno.