Uploaded 28 marzo 2017

Recorded dicembre 2016

2,3
4,7

vicino Ulassai, Sardegna (Italia)

Dopo aver parcheggiato in paese all'ombra del Tacco, si percorre la strada asfaltata sino alla loc. S'Arenargiu. All'inizio della salita sono presenti cartelli di segnalazione "Pericolo" e "Divieto d'accesso".
La salita è ripida su sentiero ben battuto. Una volta in quota un sentiero porta a Grotta Matzeu, facilmente esplorabile almeno per un breve tratto.
Si prosegue verso il bordo occidentale del tacco dove si trovano in successione altre due grotte entrambe visitabili, la prima piccola, ma con due belle collonne, la seconda "Grotta de ir Janas" posta proprio sul bordo del tacco.
Proseguendo lungo il bordo si percorre una splendida cengia, da fare con attenzione perchè abbastanza esposta. Non l'abbiamo percorsa tutta ...
Si torna indietro e arrivati a Scala 'e Predi si scende dal tacco per percorrere un sentiero che passa sotto la spettacolare parete a strapiombo.
Si risale poi attraversando una recinzione chiusa con un cofano di automobile e passando attraverso una conca si ritorna a Scale 'e Predi, dove si scende nuovamente dal tacco per prendere poi la strada che riporta in paese.