Difficoltà tecnica   Facile

Recorded agosto 2012

2,2
4,3

vicino Ghigo, Piemonte (Italia)

all'ampio parcheggio degli impianti avanti a Ghigo in fondo alla Val Germanasca. Si segue sempre la strada sterrata che si inoltra nella valle, abbandonarla per seguire le indicazioni del sentiero che rimonta per un fitto bosco. Si sbuca nei pressi della casera e del grazioso laghetto al Bout du Col, 1742 m, si riprende la larga mulattiera che attraversa un bel bosco di pini, si aggira e si perviene alla piana di Freibougio ricco di acqua (m 2136). Si continua in parallelo al torrente Germanasca con saliscendi arrivando ai prati del Founzét (m 2450) dove al bivio si prende a risalire a sinistra per raggiungere in fretta la conca e il bel Rifugio al Lago Verde.

ample parking facilities Ghigo forward to the end of Val Germanasca. It always follows the dirt road that leads into the valley, then leave it and follow the path that goes up to a dense forest. It comes out near the dairy and the small lake at the Col du Bout, 1742 m, resumes wide track that passes through a beautiful pine forest, wanders and you will come to the plain of Freibougio rich in water (m 2136). Continues in parallel to the stream Germanasca with ups and downs coming to the meadows of Founzét (m 2450) at the junction where you turn left to get back in a hurry the valley and the beautiful Hideaway Green Lake.
  • Foto di bivio prati del Founzét 2450 m
dall'ampia conca prativa, 2450 m, racchiusa dalle pareti montuose, manca poco all'arrivo al Rif Lago Verde
  • Foto di Bout du Col Prali
1742 m malga circondata dagli alti pascoli e dal piccolo e grazioso laghetto
  • Foto di Rif Lago Verde
2583 m collocato in una magnifica posizione, di fronte al bel laghetto e alla parete del Bric Bucie, l'accogliente e confortevole Rifugio