6,7

vicino Nonantola, Emilia-Romagna (Italia)

TAPPA 1
ROMEA NONANTOLANA
NONANTOLA – SPILAMBERTO
Km 26
Dislivello: tutta pianeggiante
40% asfalto 60% strade bianche, ciclabili brecciate e ciclopiste
Difficoltà: facile
Punto di partenza: Abbazia di Nonantola
Punto di arrivo: castello di Spilamberto
Descrizione: dal centro di Nonantola attraverso il parco pubblico , tramquille stradine di campagna e sterrate raggiungiamo la frazione Rubbiara e successivamente la fantastica Villa Sorra con il suo parco. Si prosegue per Panzano con il suo castello (sede della collezione Righini di auto storiche); oltrepassiamo la ferrovia e svoltando a sinistra arriviamo alla via Emilia. La attraversiamo e arriviamo a S.Anna dove saliamo sulla ciclabile arginale della cassa di espansione del Panaro. La seguiamo fino ad arrivare a un laghetto con aree picnic poi attraversiamo il Panaro sul nuovo ponte di ferro; girando a sinistra continuiamo costeggiando il fiume in mezzo a lunghi tratti boscati e dopo pochi chilometri siamo a Spilsmberto.
Punti di interesse: abbazia di Nonantola, Villa Sorra con i suoi giardini, il castello di Panzano, i laghetti, castello villa Rangoni e centro storico di Spilamberto.
Dove dormire: B&B Balsamico Via Matteotti 5 (in centro 62 euro camera doppia) Tel: 345/3465951 www.beb-balsamico.it

Traccia aggiornata a gennaio 2019
Rilevata, riveduta e corretta con dispositivi e software Garmin