Scarica

Registrato

maggio 2021
Lascia il primo applauso

vicino a Carpineto Romano, Lazio (Italia)

Arrivati a Carpineto chiedere per la chiesetta dell Annunziata. Dalla chiesetta proseguire a sinistra per 1 km circa fino a un bivio localita porciani dove si lascia la macchina se si vuole il fresco sotto un ciliegio.Noi abbiamo inziato il percorso andando a destra Valle Canzona. si trovano dei segni rossi per un lungo tratto la prima sosta alla fonte del tolfo e si prosegue incontrando una struttura e dei cerri secolari fino al bellissimo pianoro. proseguo fino alla sella del monte Pilocco 1086m volendo la cima del monte Pilocco è a 30 m di dislivello. Inizia la discesa dove si incontra il pozzo e abbeveratoio della acqua dama si prosegue incontrando alla fine una comoda carreggiata che riporta al punto di partenza. Non praticabile nei mesi della caccia al cinghiale.E' facile perdersi solo per escursionisti motivati ed esperti abituati a seguire una traccia GPS. Dei ringraziamenti sono dovuti al divulgatore Tommaso Funari per il suo libro Lepini Circeo e Isola Zannone dove abbiamo attinto la traccia n 34 e dove se volete potete approfondire come organizzarvi l' escursione.
Fontana

Le Toscana

Sorgente Acqua Dama

Fontana

Abbeveratoio della sorgente dell acqua Damma