6,8

vicino Ca' Chiaruccio, Marche (Italia)

Percorso a Cavallo, in alcuni punti impegnativo e solo per cavalieri esperti, partenza dalla Fattoria di Celestino dove si può trovare una sistemazione in tenda con ristorazione di ottima qualità. Il percorso inizia attraverso i pascoli posti al limite del boschi ai piedi del Monte Montiego fino alle Case Azzolini dove ci si va ad infilare nel fosso per camminare prima nel greto del torrente per poi risalire in uno stretto sentiero che ci porta al guado (difficile da fare con il cavallo alla mano) del secondo fosso. Si torna sulla strada e si arriva alla chiesa dell'Orsaiola e si prosegue sulla strada che prima scende e poi sale in un bel bosco che in breve ci conduce al Centro Educazione Ambientale S. Martino e al bosco dei Folletti. Attraversato il bosco, un momento di difficoltà per trovare la traccia che ci porta sulla strada che, attraversata, ci fa entrare in una valletta magica senza tempo, pascoli poco sfruttati con il rudere della casa della Spogna su un poggio che sovrasta una pascolo dove compare uno stradello che in maniera decisa, sale verso i pascoli del Monte del Picchio. Alla sosta, abbiamo fatto una disgressione per verificare la situazione del sentiero 169 che sale fin li da San Martino ma che nell'ultimo tratto è completamente bloccato dalla caduta degli alberi avvenuta a febbraio 2012 con il nevone e impedisce il passaggio per i cavalli e lo rende faticoso per i pedoni. Si sale quindi verso il M- Caldare e dei Torrini evitando la strada bianca e tagliando per i pascoli fino a tornare al Monte Montiego che risaliamo al di fuori del sentiero fino ad andare alla sella dove si incrocia il sent 166 e 167. Posto molto panoramico e bello dove le vacche spesso si mettono al sole e si godono la visuale fino al mare. La discesa con il 166 fino alla strada sottostante e poi ancora tra i ginepri si va a cercare il sentiero che in breve ci riporta sulla strada iniziata la mattina.
Il percorso è molto bello e vario passando dai pascoli al bosco al torrente con guado, salite del monte, creste e punto finale di ristoro che ti ristora con una bella birra fresca artigianale e prodotti genuini a km 0.

• Foto di Andrea GV

Andrea GV 12-ago-2014

Bellissimo giro, impegnativo ma unico nel suo genere .

• Foto di Filippototo

Filippototo 16-mag-2015

ho pubblicato oggi un nuovo percorso molto simile a questo. Abbiamo fatto un paio di variazioni sul tema..... e inserito un po' di wpt..

• Foto di Ass.Naz. Giacche Verdi Marche

Ass.Naz. Giacche Verdi Marche 16-giu-2015

percorso vario e panoramico

il passaggio nel torrente richiede un cavallo abituato a camminare nelle pietre e lastroni di pietra. Anche la salita del Montiego, anche se non presenta nessuna difficoltà particolare, per la pendenza e per l'essere in fondo al percorso, è da fare con calma e attenzione.
    Importante sfruttare l'ospitalista della Fattoria di Celestina per il ristoro di Cavalli e Cavalieri

• Foto di raffimia

raffimia 16-giu-2015

la zona tra Urbania e Piobbico è selvaggia e affascinante. Il Monte del Picchio, con le sue vacche al pascolo, è il nostro Wyoming