4,1
8,2

vicino Sormano, Lombardia (Italia)

Giro molto bello che ho indicato come impegnativo per la discesa (km8,1) da san Primo al rifugio Martina (1 km circa di cui i primi 500mt da evitare in caso di pioggia recente, sentiero strettissimo pieno di radici sporgenti e sassi scivolosi, io sono andato col sedere a terra) e per il dislivello che nel complesso è importante.
Purtroppo per me giornata infausta perché al km 14,5 (PRATICAMENTE DA FERMO) per aggirare mucche sul sentiero ho appoggiato, in partenza, il piede sul sasso sbagliato e patatrac!!! la caviglia è andata. 7/8 km prima e sarebbe stato un bel guaio...Ho "camminato" per più di 2 km fino al rif. alpetto di Torno e poco dopo una botta di fortuna sulla discesa cementata verso la piana del Tivano e passaggio in auto fino a Sormano.Quindi alla traccia che vedete interrotta poco prima della discesa alla piana del Tivano vanno aggiunti circa 1 km di discesa asfaltata, bellina, e altri 1,7 km di risalita fino a Sormano per altri 150 mt/dsl.

Nonostante tutto un giro SuperConsigliato !! con un pò di buon allenamento ci si diverte... Ciaooo