← Parte del Running the world

vicino Pigna, Lazio (Italia)

Maratona di Roma - Acea Rome Marathon 2017 - Km 42,195

Mi ritrovo alla partenza davanti al Colosseo stranamente spenseriato con l'incoscienza di chi non ha avuto tempo di preparare la distanza a causa di un lungo stop forzato.

Suona L'inno Nazionale, la Sindaca Raggi ci saluta, sale la tensione quando partono prima Zanardi e i paralimpici, poi i Keniani e quelli forti, la seconda onda e infine noi, quelli scarsi ma belli.

Inizia a piovere, il meteo l'aveva detto, anche se i due giorni prima c'era un sole estivo e non volevamo credergli. Smetterà solo dopo che avrò fatto la doccia. Non da fastidio, anzi rinfresca, bisogna solo far attenzione al sanpietrino bagnato.

Il percorso è molto bello e offre scorci veramente suggestivi, il circo Massimo e la Piramide, i passaggi a San Pietro, piazza Navona, Ara Pacis, Pantheon, Castel Sant'Angelo, Piazza di Spagna e chi più ne ha più ne metta.

Tanta musica e tanta bellissima gente a incitarci con il caratteristico Daje,sotto la pioggia. Bellissimo.

Solo negli ultimissimi km, nelle centralissime Vie del Corso e Via Del Babbuino, prima e dopo il passaggio a Piazza del popolo, ho avvertito il fastidio del turista medio per via delle strade chiuse e degli attraversamenti pedonali difficoltosi.

Arrivo trionfale a Piazza Venezia davanti all'altare della Patria, per mettersi al collo una medaglia davvero pesante.