• Foto di 2013-04-28 San Salvatore-Casale Monf.to

Uploaded 28 aprile 2013

Recorded aprile 2013

5,1

vicino San Salvatore Monferrato, Piemonte (Italia)

Da un po’ di tempo meditavo di fare una corsa fino a Casale Monferrato passando dapprima sotto le colline del paese di Lu fino ad Occimiano, per poi proseguire costeggiando il canale Lanza fino a Casale. Questo percorso è da farsi in primavera e autunno.
Si parte dalla strada provinciale che da San Salvatore conduce a Lu M.to. Appena oltrepassato l’incrocio per Valdolenga, si svolta a destra per la strada Vicinale Acquario, si prosegue per Strada Comunale Barzanini e scendendo per la frazione Valdolenga, costeggiando per un breve tratto l’autostrada, si arriva alla Strada Comunale Priata.
Svoltando a sinistra e proseguendo si giunge nella zona pianeggiante a sud di Mirabello.
A questo punto, arrivati nei pressi della c.na Bobba, si abbandona la strada che porta a Mirabello per deviare a sinistra in direzione della c.na Annibalini. Si attraversa la SP 70, si passa nei pressi di un vecchio tiro a segno quasi completamente restaurato, si passa per l’incrocio prendendo a sinistra per strada asfaltata e, proseguendo diritto dopo un centinaio di metri, di fronte all’incrocio con la strada che conduce alla cascina Annibalini, si svolta a destra per una sterrata in direzione Nord. Dopo circa 1,3 km si confluisce su una strada inghiaiata e ignorando due incroci si prosegue sempre per la stessa strada nominata come Strada Vecchia per Lu fino ad oltrepassare il ponte col Torrente Grana e dopo circa 1,3 km si arriva al paese di Occimiano. Svoltando a sinistra e poi a destra per la SP 66 si prosegue fino ad incrociare la SS 31 per poi proseguire alla rotonda in direzione di Borgo S. Martino sulla SP 58. Dopo circa 430 m, In prossimità di un vecchio tiro a segno, si svolta a sinistra seguendo il Canale Lanza. Il Canale Lanza, deriva le sue acque dal fiume Po in comune di Casale Monferrato. Lo scavo del canale risale al 1874, la derivazione fu eseguita ai piedi della collina sulla destra del Po, a circa 3 km dalla città di Casale Monferrato, ed è assicurata mediante una chiusa stabile. Per tutto il percorso si segue il canale Lanza attraverso coltivazioni, boschetti e piccole radure prative fino a Casale Monf.to passando tra una sponda e l’altra attraverso gli innumerevoli ponticelli lungo il suo percorso.