2,0
4,0

vicino a Valgoglio, Lombardia (Italia)

PREMESSA: traccia relativa al percorso del vertical (VK) compreso itinerario di rientro a fondovalle. il VK è considerato tra i più ripidi al mondo in quanto i 1000 mt. di dislivello sono raggruppati in meno di 1800 mt. di sviluppo!! Alla baita della Diga (posta alla partenza) conviene sempre chiedere la fattibilità del percorso prima di avventurarcisi. Per la salita si consiglia l'utilizzo di casco e racchette da trekking

AVVICINAMENTO: dall'autostrada MI-VE si prende l'uscita BERGAMO (od in alternativa SERIATE) e si segue la SPexSS671 in direzione Alzano Lombardo. Superato Alzano ci si mantiene sempre sulla Provinciale fino a raggiungere la località di Ponte Nossa. All'uscita del Paese si tiene la SX seguendo la SP49 verso Gromo. Superata la Frazione di Ponte delle Seghe si svolta a SX (prima di entrare a Gromo) in salita seguendo le indicazioni x VALGOGLIO. Arrivati in Paese si segue sempre la principale in salita sino a superarlo. Sempre in salita su strada stretta si tiene la SX all'unico bivio asfaltato che si incontra e si parcheggia al termine di essa poco prima della Baita della Diga.

PARTENZA: Dalla Baita ci si dirige verso la centrale Idroelettrica e si parte proseguendo diritto in ripida salita al termine del Ponticello che attraversa il torrente (il sentiero posto alla sx è quello di rientro). Il percorso risulta inequivocabile in quanto le pendenze proibitive non consentono variazioni. Giunti al termine del Bosco il tracciato spiana per un centinaio di metri (cima campo basso) lasciando la possibilità di rifiatare un istante e godere dello splendido panorama. L'ultima fatica è ben visibile davanti agli occhi risalendo il pendio su ripido prato sino a giungere alla sommità (cima campo alto). Per il rientro si ridiscende l'ultimo pendio per svoltare a DX al prato campo basso. Il sentiero segue sempre la valle del torrente Sanguigno ed, alle diramazioni che di tanto in tanto si incontrano, occorre tenere sempre più o meno la SX per ritrovarsi alla partenza dopo circa un'oretta.