6,1

vicino Trento, Trentino-Alto Adige (Italia)

Percorso impegnativo sia per il dislivello sia per le condizioni che ho trovato con fondo viscido, un po' per le piogge di qualche giorno fa, un po' per le troppe foglie che in punti esposti, e con sentiero stretto e in pendenza, richiedono particolare attenzione anche se in alcuni punti si trovano corde di acciaio. A me sono stati utili i bastoncini.
Si parte dalla fine di Ravina per salire su un sentiero sempre ben segnalato ma in alcuni punti franato e di difficile riconoscimento. Tutta salita quasi sempre dentro al bosco fino alla spalletta sinistra dove trovate la baita SAT. Da qui si può scendere a Viote o salire fino a Cima Palon. Sebbene il sentiero non sia particolarmente pericoloso né esposto il dislivello è tanto e si fatica. Dalla vetta sono sceso dalle piste passando da Vason per poi imboccare un sentiero per Ravina che si è rivelato ancora troppo ripido e scivoloso per via delle foglie e ho preferito passare da Sardagna e prendere la seggiovia.