5,9

vicino Torano, Toscana (Italia)

Da Rifugio Carrara (Campocecina)a Rifugio Puliti (Arni).
Partenza da Loc. Acquasparta si passa da Campocecina e si raggiunge Foce di Pianza, si traversa sotto il monte Sagro e si raggiunge Foce del Faneletto.
Si passa sotto al versante Nord del monte Sagro (alcuni tratti attrezzati ma semplici) e si raggiunge foce Rasori.
Si inizia la salita alla finestra Grondilice e si scende al Rifugio Orto di donna, da qui saliamo a foce di Cardeto e raggiungiamo il passo Focolaccia.
Iniziamo la salita alla vetta del monte Tambura dopodichè scendiamo al passo Tambura e continuiamo la discesa lungo il versante garfagnino della via vandelli.
Lasciata la via Vandelli iniziamo la salita al passo sella.
Raggiunto il passo inizia una lunga discesa lungo la via di cava che porta al paese di Arni e al rifugio Puliti.
Escursione molto lunga ma senza particolari difficolta tecniche.
Fonti d'acqua presso Capanna Garnerone (con piccola deviazione dal percorso), Rif Orto di donna (solo se aperto), poco sotto al passo Tambura (piccola fonte con abbeveratoio).