6,5

vicino Subiaco, Lazio (Italia)

Il tracciato di questo trail molto suggestivo si snoda su percorsi nelle faggete dei Simbuini.Indeciso fino all'ultimo se fare la 13km o la 25km ho optato per la 25km ma con molto timore. Sono partito cauto dall'anello di Monte livata e subito ho affrontato la prima difficile ascesa al Monte Calvo 1570. Dopo questo ci siamo rituffati su una carrareccia bianca che ci ha portato alla Piana di Campaegli e al Villaggio di Campaegli 1421. Da campaegli si imbocca una strada sterrata all'inizio praticabile ma poi diventa piuttosto disagevole fino ad arrivare al Pianoro di Camposecco. A questo punto abbiamo percorso 2km assolati lungo il Pianoro di Camposecco alla fine del quale c'è stato un ottimo ristoro. Abbiamo imboccato la Valle del monte Autore e l'abbiamo percorsa in salita fino ad arrivare a quota 1700 in corrispondenza delle Vedute (Campo dell'Osso). Imboccata la strada bianca ci siamo diretti verso la vetta del Monte Autore a quota 1830 per poi scenderedi lato aggirando la vetta. Un piccolo giro sulla Monna dell'Orso e poi abbiamo imboccato per circa 2km la strada asfaltata da cui poi abbiamo imboccato una stradina scorciatoia molto ripida che ci ha riportato al punto di partenza. Che dire. Splendido trail su percorsi a me familiari, peccato avrei voluto organizzarlo io. Organizzazione impeccabile