Difficoltà tecnica   Impegnativo

Uploaded 5 maggio 2015

Recorded aprile 2015

5,9

vicino Casa Follona, Toscana (Italia)

Partenza dalla Serra degli Impiccati presso la strada delle Strette vicino Grilli o Ampio, dipende da dove arrivate.
Si parte subito in salita per circa 500mt, quindi il sentiero spiana e si segue la comoda traccia che inzialmente in leggera salita, poi con alcuni strappetti ci porterà alla piazzola del Campo Orsi (cartellone). Da quì partono una miriade di sentieri: per questo giro ho scelto di seguire quello che porta a Santa Lucia (abitazione), un percorso immerso nel bosco ombreggiato (adatto quindi anche in estate).
Arrivati al punto più alto del percorso (nei pressi del Sughericcio) si imbocca un bellissimo single track che riporta al Campo Orsi. Pausa acqua + gel e ripartiamo in salita, alla volta di Tirli.
Tra le tante varianti possibili, questa volta ho scelto di non raggiungere il paese, bensì di imboccare il sentiero della Querce Numerata (punto più bello del sentiero), e seguire la traccia del percorso per Freeride (sassi e radici, occhio!), fino a sbucare in una pietraia (occhio alle vipere nel periodo Maggio/Giugno) e raggiungere quindi la strada che in circa 700mt riporta alla macchina.
Ho fatto questo giro a corsa, onestamente in mtb avrei paura soprattutto per le discese tecniche.