4,8
9,5

vicino Riale, Piemonte (Italia)

Si parte da Riale (1718 m), frazione di Formazza. La macchina potete posteggiarla in due parcheggi; il primo è situato prima del paese sulla vostra destra, l'altro invece è in prossimità della diga di Morasco (1740 m). Molte persone ignorano il divieto di accesso alle auto e proseguono oltre la diga fino ad arrivare alla stazione della teleferica dell'Enel, dove si trova un altro parcheggio...RISPETTATE il cartello di divieto.
Una volta abbandonata la macchina, bisogna percorrere la strada asfaltata che Vi porterà sulla sommità della diga. Da qui seguite la strada gippabile, passate un ponte tibetano sulla vostra sinistra e quando incontrate una struttura diroccata, seguite le indicazioen per Lago del Sabbione / Rifugio 3A. La prima salita che affronterete è abbastanza impegnativa. Arrivati alla fine delle prima salita, dovete andare a sinistra e attraversare la sassaia. State attenti a seguire gli ometti. arrivati in cime vi troverete al Lago del Sabbione (2466 m). Attraversate la diga e girate a destra. Da qui inizia la salita impegnativa verso il rifugio 3A. Arrivati in cima la discesa inizia dietro al rifugio.

ATTENZIONE: la discesa è impegnativa per la presenza di un ghiacciaio.

Finita la discesa vi troverete su un tratto pianeggiaggiante chiamato Piana del Bettelmatt. Seguite per il rifugio Città di Busto e poi prendete il sentiero per Riale