• Foto di Porto Ercole - Convento Padri Passionisti - Monte Filippo

Recorded maggio 2015

4,4
8,8

vicino Cala Galera, Toscana (Italia)

Il percorso parte dal bellissimo e caratteristico paese di Porto Ercole: io ho lasciato la macchina vicino al parcheggio a pagamento che si trova a destra prima di arrivare in paese. Da quì si parte imboccando la via Forte Stella, che per capirci porta alla strada panoramica (ma noi non ci arriveremo), e la teniamo per circa 500mt prima di imboccare il sentiero a destra (sempre asfaltato) dove iniziano le prime salite.
Inizialmente costeggeremo alcune ville e il sentiero può non soddisfare, ma fatti circa 2km si inizia a camminare nel bosco e la salita si fa ripida in alcuni punti (tratti del 20% di pendenza).
Dopo 4,5 km di pura salita, raggiungeremo un bivio nei pressi di un'abitazione (Casa Nunziata) dove volendo a sinistra si prosegue per il Monte Telegrafo (punto più alto dell'Argentario), nella traccia ho percorso per un pezzetto il single track vicinale ma non tenetene conto, quindi si imbocca il sentiero che scende fortemente su strada prima asfaltata e poi sterrata che nel giro di 3km circa e su sentiero comodo ci permetterà di raggiungere il Convento dei Padri Passionisti. Quì ho ripreso fiato, dopodichè sono ripartito alla volta del paese imboccando il sentiero che scende affiancando inizialmente la strada, poi si immergerà nel bosco fino ai pressi del cimitero di Porto Ercole. Infine, dato che avevo ancora tempo e voglia, ho allungato il giro arrivando fino a Monte Filippo con il forte spagnolo, permette di allungare di circa altri 4km e fare un altro pochino di dislivello.
Ho fatto questo giro a corsa, ma è fattibilissimo in mtb seppur corto.