5,7

vicino Melle, Piemonte (Italia)

Appena prima del Ponte di Valcurta, tra l'abitato di Brossasco e quello di Melle, si prende a destra per una strada asfaltata fino alla caratteristica frazione di Sant'Eusebio. Circa un km dopo l'asfalto diventa sterrato, con comoda ascesa ( a tratti si può tagliare per sentiero) fino a raggiungere la chiesa di Madonna della Betulla. Poco più avanti un sentiero che ci porta fino alla chiesetta di San Bernardo delle Sottole. A sinistra della chiesa parte il sentiero che, dapprima a mezza costa, poi alzandosi verso il colletto, si porterà fino alla cima del Monte Ricordone. Poi, sempre su sentiero il passo di Malaura e il Colle del Prete. La comoda carrareccia ci porta all'abitato di Becetto, per poi raggiungere con ripida discesa nel bosco l'abitato di Sampeyre. Da Sampeyre Autobus della linea ATI che passa verso le ore 17.00 (informarsi prima dell'escursione) per ritornare a prendere l'eventuale auto lasciata al ponte di Valcurta. Tra San Bernardo delle Sottole e Becetto non ci sono fontane.