2,6
5,1

vicino Orte, Lazio (Italia)

Un giro semplice, con un dislivello di circa 250mt per 10 km di lunghezza.
Partendo dal campo sportivo, si sale lungo la strada che porta al paese. Al bivio per salire verso il centro storico si continua dritto, lasciandosi alle spalle il suo suggestivo profilo.
Ancora su asfalto, si prosegue per la località di San Michele, da dove si giunge alle terme di Orte. Sulla piscina, in questo periodo, grava l'atmosfera melanconica di una giornata grigia di metà marzo, nonostante i peschi in fiore e le mimose tinte di giallo facciano presagire l'imminente arrivo della primavera.
Il dislivello si inizia ad accumulare da qui, dove si segue un breve tratto dell'antica via Amerina, fino alla cima del colle. Si deve attraversare il bivio per l'extraurbana per Viterbo e si arriva alla nella località Madonna delle grazie.
Ricordavo, memorie di quando ero un fanciullo, che la strada era una bella carrareccia bianca, polverosa, che odorava di terra. Evidentemente, le cose sono cambiate e la sorpresa mi è stata servita. L'odore acre ed il suo colore nero lucido mi fanno dedurre che è stato asfaltato da poco e, quindi, si calpesta per i restanti chilometri il sempre indigesto asfalto, fino al rientro.