• Foto di La Via dei Canti Latini (dal Colosseo a M. Cavo)

Difficoltà tecnica   Impegnativo

Coordinate 2038

Uploaded 16 maggio 2016

Recorded maggio 2016

9,2

vicino Campitelli, Lazio (Italia)

Avevo in mente di fare questo percorso, già da diverso tempo.
L' idea mi è venuta mentre correndo, mi sono ritrovato a percorrere la Via Sacra nei pressi di monte Cavo.
Ho pensato agli antichi Romani e alle popolazioni che vivevano in queste zone più di 2000 anni fà, quando per festeggiare un evento si recavano nei pressi della vetta dove c'era il Tempio di Giove (Jupiter).
I Romani percorrevano la Via Appia, dove con un percorso non più esistente arrivavano in vetta a monte Cavo.
Il percorso è abbastanza semplice, ho cercato di evitare il più possibile strade asfaltate e troppo trafficate. Evitate di percorrerlo nei giorni feriali, perchè il primo tratto è quasi impossibile da percorrere senza rischiare di essere investiti da una macchina. Oltre a questo, prestate molta attenzione nel percorrere la galleria che porta al Lago Albano.