3,3
6,6

vicino Casamaina, Abruzzo (Italia)

Partenza dal rifugio Alantino in una mattinata parecchio fredda.
E' il 26 dicembre quindi la condizione generale non è delle migliori (per fare un eufemismo)...
Direzione in pianura e poi in leggera salita verso il valico della Chiesola (Prato Agabito secondo il cartello, Prato Capito secondo gli aquilani). 5km circa.
Si scende sul sentiero in direzione del bosco e dopo poco si svolta a sx, nel mezzo del bosco, verso la valle del Morretano.
Impegnativa la salita, abbastanza innevata che ci ha portato sul valico del Morretano a circa 2000m slm. Alternati tratti di camminata alla corsa.
Superato il valico siamo ridiscesi verso la piana di Campo Felice sul sentiero reso abbastanza impervio dalla neve e dal ghiaccio.
Purtroppo il dispositivo si è spento e non ha tracciato l'ultimo pezzo del giro. Bella la discesa su sentiero innevato nel bosco di Campo Felice e poi verso la miniera abbandonata di bauxite.
Ritorno alla macchina abbastanza congelati.