2,8
5,5

vicino Fonte Cerreto-(Base Funivia), Abruzzo (Italia)

"Piccola" skyrace di Fonte Cerreto, che percorre per buona parte il percorso della Skyrace del Gran Sasso.
Dalla stazione base della funivia di Fonte Cerreto (1130 mt.), si sale dai Valloni fino a Campo Imperatore (2130 mt.), con una pendenza media del 40%. Da Campo Imperatore si prende il sentiero che taglia sulla sinistra (con l'albergo alle spalle) per il Passo della Portella. Si segue la traccia fino al Passo del Lupo (2170 mt.), contraddistinto da segnali di vernice bianco-rossa che segnano l'inizio del Sentiero Italia ed un cartello di metallo che indica il bivio per Fonte Portella. Qui si prende il sentiero che scende sulla sinistra, il quale transita a Fonte Portella (1875 mt.) e riscende sino al punto di partenza.
La salita per i Valloni ha una pendenza importante, in compenso la discesa per il Sentiero Italia può essere molto divertente ed ha un fondo più stabile rispetto al percorso che passa per i Valloni.
Fonti d'acqua presenti a Fonte Cerreto, Campo Imperatore e Fonte Portella.