3,4
6,7

vicino Felegara, Emilia-Romagna (Italia)

Corsa con Picio - Prima scoperta di Monte Genesio con discesa dalla camminata delle fonti.

• mr_pimpi 21-ott-2018

Prima volta sul Monte Genesio, non conosco bene questa zona che comunque merita.
    Rispetto alla partenza e all'arrivo della traccia ho trovato qualche difficoltà, nel senso che adesso questi prati sono recintati in quanto cantieri edili (si parte da un quartiere periferico di recente costruzione): ho comunque parcheggiato in zona ed ho imboccato il sentiero poco più avanti facendo un poco di strada asfaltata. La parte di percorso vicina a Medesano non mi è piaciuta molto: si percorrono carraie nei campi passando anche un paio di sbarre che fanno pensare a proprietà private, invece man mano che ci si avvicina al Genesio lo scenario diventa più interessante ed il percorso divertente, con sali-scendi nei boschi tra la quiete delle colline circostanti. Si incontrano alcune case isolate molto carine, in particolare una in legno nel cuore del boschetto: da favola! Sulla cima del monte c'è un agriturismo-vivaio poi si scende da un percorso divertente con parti sulla cresta delle colline molto suggestive. Nel complesso bel giro, la prossima volta esplorerò più il versante verso S. Andrea Bagni che mi è sembrato più intrigante. Grazie barbuti.costantino per aver condiviso il percorso!