vicino Linguaglossa, Sicilia (Italia)

Mostra l'originale
21/07/2018

52km / 2700m +
Ora ufficiale 7:22:22
5 ° classificato maschile.
6 ° classificato generale.

Gara di montagna che parte da Linguaglossa, nella gonna dell'Etna, e sale fino a circa i 2800m per scendere nuovamente fino alla città.

Inizia per le strade del paese per iniziare presto a salire tra i vigneti all'inizio e poi attraverso una foresta di querce da strada forestale molto confortevole. Grazie agli alberi il caldo era molto più sopportabile. Mentre ascendi ci sono splendide viste sulla costa e sul mare a sinistra e sul vulcano di fronte. Sono riuscito a passare senza fermarmi alla seconda stazione, credendo che ci fosse un solo uomo che vendeva cocomeri, quindi ho dovuto fare 15 km invece di 5,5 con l'acqua raccolta alla prima stazione di ristoro, arrivando quasi alla terza.

Dolori alla spalla sinistra iniziati tra av. 2 e 3, quindi sono stato contento di dover camminare e non correre quasi nulla dal 3 poiché da lì inizia la salita molto ripida da un percorso più tecnico. Il terreno è vulcanico tra arbusti e vegetazione bassa all'inizio che scompare al raggiungimento della corda. Il segmento della corda è difficile a causa del caldo e del terreno sciolto che rende difficile l'avanzata. Sono arrivato in quarta posizione al punto più alto (waypoint 'top').

La discesa inizia in linea retta molto rapidamente attraverso il terreno vulcanico sciolto (nel quale si affonda sopra la caviglia) verso un luogo di antichi crateri dove ricompare la caratteristica vegetazione. I güetres / ghette essenziali (la mia ha funzionato molto bene nonostante fosse a casa) ma la polvere molto sottile scivolava attraverso il tessuto della parte superiore della scarpa, facendola accumulare durante la discesa nella parte anteriore, lasciando senza spazio alle dita. Avrei dovuto fermarmi e tirarlo fuori perché a causa di ciò avevo un sacco di dolore alle dita durante il resto della discesa. La cosa buona era che il tratto su quel terreno sciolto causava il calo del dolore al ginocchio e mi permetteva di correre fino alla fine.

Il terreno diventa gradualmente più solido e meno sciolto, entrando in una pineta e più piste forestali prima di raggiungere Piano Provenzana (dotazione 4). Da lì un sentiero tra boschi scende di volta in volta attraversando la strada. In quel tratto ho perso qualche minuto, dovendo tornare sui miei passi per riscoprire i nastri che segnavano il percorso. Poco prima del quinto nutrire la prima femmina classificata (anche spagnola) davanti a me.

L'ultima sezione è la peggiore che ricordi, lì ho perso un'altra posizione quando stavo soffrendo molto con il calore che raggiungeva quasi i 40 ° C e il dolore delle dita dei piedi. Si tratta di una sezione di vecchio asfalto rotto, in cemento e la maggior parte di esso da un 'percorso' di pietre sciolte di dimensioni medie che ti costringono a concentrarti su ogni gradino, fiancheggiato da rovi e vegetazione secca che attraversa le fattorie e campi privati ​​vicino alla città. Quando raggiunsi le strade mi persi di nuovo brevemente scendendo lungo una strada che non fu fino a quando due gentili donne mi urlarono di liberarmi del mio errore. Sono arrivato al traguardo correndo per buttarmi a terra nella prima ombra che ho trovato dove mi sono reidratato con un paio di birre dalla barra libera dell'organizzazione.

Oh e l'organizzazione mi ha messo per nazionalità britannica per sbaglio invece che spagnolo nella dorsale e nella classifica, stavo per dipingermi la bandiera hahaha !!!