Caricato 21 aprile 2018

Recorded aprile 2018

3,3
6,7

vicino Caseromito, Toscana (Italia)

Lasciata la macchina nel parcheggio di Casetta Puledrari si prosegue per sentiero 3 fino al Passo del Rombiciaio. Si continua sul 3 tralasciando prima il sentiero 53 per Orsigna e poi il sentiero 35 per il Rif. Portafranca. Sempre sul 3 raggiungiamo il Rif. Montanaro. Lasciato il Montanaro arriviamo al Passo dei Malandrini. Proseguiamo per il sentiero di Crinale 00 fino al passo della Nevaia. A dx. il sentiero 35 per rif. Portafranca che non prendiamo per presenza di accumuli di neve e traversi ancora ben innevati, nonostante i 30 gradi della Piana. Si prosegue per il sentiero 00 libero da neve direzione Monte Gennaio, Uccelliera aggirando da nord il Poggio delle Gnude. La Croce alla Fonte dell'Uccelliera è davanti a noi. Senza raggiungerla prendiamo a dx il sentiero 5 per il Rif. Portafranca. Ritorno per sentiero 35 non senza difficoltà per presenza di tanta neve ancora sul terreno. Al Passo della Nevaia prendiamo il sentiero 20 purtroppo ancora fortemente innevato, fino al Poggio dei Malandrini per Maceglia. Alla Maceglia dopo un saluto al Monumento ai Caduti ritorniamo a Casetta Pulledrari per ex. pista di Fondo.

• Foto di mandromini

mandromini 21-apr-2018

Percorso da evitare nel periodo invernale dal Passo dei Malandrini al Rif. Portafranca in presenza di cospicui accumuli di neve.