1,3
2,6

vicino Riva di Solto, Lombardia (Italia)

Di corsa da Riva di Solto alla panchina gigante passando per Fonteno.
Paretenza dal Borgo di Riva di Solto. Si parte da Riva di Solto all’incrocio tra via Ronchi e via papa Giovanni XXIII, in prossimità del parcheggio numero 3. Il sentiero CAI 567 o CM1, che i locali chiamano “Zangol”, costeggia la Valle di San Rocco. Salendo rapidamente su strada lastricata e mulattiera si arriva alla frazione Zangolo (m 332) dove al bivio (con Santella) si prende a sinistra, sempre ben segnato il 567. Sbucati su una stradina cementata si deve scendere un 20 metri e si nota poi il nuovo imbocco del sentiero che continua a salire fino a raggiungere l’abitato di Xino (m 445). Alla piazzetta bisogna sempre proseguire dritti, passando accanto alle vecchie vasche dell’acqua, poi su strada asfaltata e ripida sbuchiamo sulla strada principale che porta alla piazza di Fonteno (m 615) distante 500 metri.Dalla piazza Ongaro Parroci, si sale da via campello verso il municipio, di fronte a esso si prende a destra via papa giovanni XXIII fino all’imbocco del vecchio collegamento che portava a Solto Collina. In ogni caso il percorso è anche segnalato dai cartelli che conducono alla panchina.