5,1

vicino Fonte Cerreto-(Base Funivia), Abruzzo (Italia)

Da Fonte Cerreto (assergi - aq) il sentiero parte nei pressi della funivia, si segue la traccia sempre in salita nel bosco con i segni bianco e rossi, una volta fuori dal bosco il sentiero arriva a fonte di portella con un bivio, si segue sempre in salita lasciando la fonte a destra, si arriva quindi all'intersezione con il sentiero che proviene da campo imperatore e lo si segue andando a sinistra su pendenza finalmente morbida.
Arrivati alla selletta che affaccia su campo pericoli si va a destra e si sale in cresta fino ai 2385 di Cima Portella. Si scende ora mirando il rifugio Duca degli Abruzzi, poi l'evidente sentiero che porta alla vetta occidentale, la salita sulla direttissima presenta passi di II e III quindi è sconsigliata ai meno esperti. Casco necessario per quest'ultimo tratto.
Arrivati a 2912m della vetta si scende dalla via normale con veloci ghiaioni che portano alla sella del brecciaio e poi di nuovo sulla via normale puntando non il rifugio Duca ma campo imperatore, una volta arrivati alla funivia spostarsi dietro il ristorante in direzione di discesa della funivia e si prende l'evidente sentiero dei tre valloni conosciuto anche come "i piloni" in quanto segue la linea della funivia fino alla base.
Itinerario impegnativo per i 1900 m di dislivello e 20km di distanza, se fatto come trail running portare acqua a sufficienza e antivento.

• lorenzo strona 13-ott-2018

I have followed this trail  verificato  View more

Percorso ben segnato bella gita impegnativa