4,2
8,4

vicino Casamaina, Abruzzo (Italia)

Partenza da Prato Agabito.
Si segue la carrareccia che attraversa il bosco (lievi saliscendi).
Invece di uscire sui Prati di Cerasolo si segue a sinistra una traccia che rimane all'interno del bosco e continua in live salita.
Seguendo il sentiero per circa 3,5 km si giunge al rifugio del Campitello (1720 m.) che si trova praticamente ai piedi dei Monti della Duchessa.
Da qui per riprendere il sentiero bisogna tornare un po' indietro (di fronte si ha la Torricella).
Non avendolo trovato subito abbiamo risalito un ripido ma breve pendio per poi proseguire sulla dx, verso est, per circa 3km.
Raggiunto il valico (ultimo tratto un po' faticoso) si gira a sx.
Si evita una grossa formazione rocciosa tenendola sulla destra e si guadagna la cresta.
Seguendo omini di roccia si raggiunge la vetta del Morretano (2098 m.).
Si prosegue ancora su una traccia fatta da omini di pietra fino ad incrociare sulla sinistra un sentiero che scende fino al valico del Morretano.
Da lì si segue il sentiero in leggera discesa , si rientra nel bosco e dopo poco si intercetta la carrareccia iniziale (circa 5 km dal valico).
Si gira a dx e con i soliti saliscendi si raggiunge comodamente Prato Agabito.