vicino Carpineto Romano, Lazio (Italia)

giro molto bello e abbastanza impegnativo,salita della fota fino al passo per 3,5 km,si scende in picchiata sempre per la via della fota dove si incontra la fonte rapiglio fino alla provinciale ninfina circa 7,5 km,virata a sinistra verso Bassiano, la ninfina sale lentamente ma sale per circa 6 km ,all'incrocio per Bassiano girata ancora a sinistra per la via Semprevisa, un paio di km altra fonte ,iniziano 10 km di dura salita , la strada è bella ma è tutta breccia, il che vuol dire ancora più fatica,altri 2 km per circa 350 metri di ascesa per arrivare sulla vetta del Semprevisa(che faticata)discesa verso la vallata dove si vede monte Pizzone,e qui intorno al km 32 invece di seguire il sentiero 8 che scende al piano della faggeta vado dritto ( anche con il gps riesco a sbagliarmi )mea culpa (che sbaglio !!!!) ci inoltriamo dentro un bosco fitto e tutto in ripida discesa,quasi tre ore per attraversarlo ed uscire sulla Carpinetana , chi era con me se poteva mi avrebbe ucciso in quel momento, ma purtroppo era successo, prima del mio errore era stata veramente un gran giornata di corsa anche se il tempo non era bello ,quindi intorno al km 32 non seguire la mia traccia ma i segni CAI per pian della faggeta