1,9
3,8

vicino Costa, Friuli Venezia Giulia (Italia)

SALITA: si imbocca il sentiero 917 denominato Costa Grande che percorre tutto il crinale con una salita ripida e costante, che solo in alcuni tratti spiana. La pendenza è elevata ma il sentiero non è esposto.
Durante la salita si incrociano 2 bivi ben segnalati, ma si prosegue dritti rimanendo sul crinale fino a sbucare su strada bianca.

TRANSIZIONE: giunti in cima si svolta a sinistra e si percorre in leggera discesa la strada bianca, lasciando alla propria destra Casera del Medico. Dopo qualche curva si scorge a sinistra l'imbocco segnalato della discesa.

DISCESA: si prende il sentiero 985 che ci accompagna fino alla fine. La discesa è inizialmente ripida e tecnica, su fondo anche erboso. Successivamente la pendenza degrada leggermente e grazie ad un fondo compatto risulta facile e sicuro correre.
Sono presenti 2 bivi ravvicinati a metà della discesa ma la direzione da seguire è intuitiva. Giunti al termine si sbuca sulla strada asfaltata che riporta alla partenza.

INFO VARIE
- molto panoramico
- sempre esposto al sole
- percorribile quasi tutto l'anno (in caso di neve in cima, a metà salita si può deviare a sx su 985)
- fondo misto erba, terra, sassi.