6,3

vicino Taquisara, Sardegna (Italia)

L'escursione di trail running parte dalla stazione forestale sita presso il museo faunistico di Montarbu nei pressi di Seui.Si sale percorrendo un bellissimo sentiero che costeggia fiumiciattolo ove ho incontrato una famiglia di cinghiali. Da qui sono salito camminando (non correndo data la difficoltà) sulla vetta detta Pizzo Margiani Pubusa circa a 1300 metri che offre uno spettacolo che va dalla Falesia di Monte Tonneri, alla Vallata del Flumendosa, e il Gennargentu di Arzana a Nord, alla zona di Perda Liana a est, alla foresta di Montarbu.Abbandonata la vetta si scende e si lambisce l'inghittitoio di Sustampu e si prosegue per S'Arcue Pirastu Trottu da dove poi ci si dirige in direzione del Monumento di Perda Liana.Ho costeggiato il monumento naturale di Perda Liana per circa 3km e ho iboccata una strada asfaltata per circa5km abbastanza monotona ma in discesa per reimmettermi nel sentiero sterrato (dovo aver scavalcato un passaggio chiuso da cancello forestale).Ho imboccato vari sentieri sterrati grazie al mio fido GPS costeggiando zone quali Punti Li Cuccuru e poi tornando alla fine a Montarbu. Unico neo solo un fontana al 20km..