3,9
7,8

vicino Valtesse, Lombardia (Italia)

Questo percorso partendo dal trivio in Bergamo tra via Alcaini, via Crocefisso e via San Colombano consente di raggiungere la vetta di San Vigilio percorrenfo l'intera via Ramera senza appogiarsi per la salita a tratti di pista ciclabile.
Si parte dal trivio di cui sopra quindi si percorrono le poco trafficate via Barbaroli e Raboni e si arriva ai piedi della salita per la Maresana.Si prosegue sulla strada più trafficata fino alle ex scuole medie di Ponteranica ove si imbocca il percorso pedonale e ciclabile che dopo la galleria ci porta ad un trivio e noi giriamo a destra per poi raggiungere la ex statale 470.Si percorrono 100 metri della stessa molto trafficati in direzione Bergamo, si svolta a destra e comincia la salita di via Ramera che in 2 km ci porta alla vetta di San Vigilio (foto 1 e 2) e waypoint cima.Si discende verso la trattoria dell'alpino foto (3, 4) e vista dall'esterno alla collezione di cimeli quindi discesa attraversando Fontana quindi Madonna della Castagna qui si prende la ciclopedonale del Quisa ed in 3 km si torna al trivio a cui girammo a destra.Da questo punto si rifà la strada dell'andata in senso inverso