vicino Spilamberto, Emilia-Romagna (Italia)

bel percorso tracciato dagli organizzatori di spilamberto, prima 100km nella pianura emiliana poi dolci salite lungo le colline attraversando prima il torrente Enza passato il quale un' altra più lunga salita collinare ci portaa Castelnuovo per scendere nel fondovalle del torrente Secchia e risaliti con facile salita sulle colline con vista sulle cime dell'appennino per poi scendere di nuovo nel fondovalle dello stesso torrente a ponte Secchia
dopo il ristoro di Gavia ancora qualche km lungo la vallata poi si risale sulla destra orografica del Secchia e una lunga ma facile salita porta a scorci panoramici sulla pianura
pedalando in quota tra salite e discese si arriva a pavullo nel brignano dopo di che comincia la discesa fino al fondovalle del torrente Panaro .
da li per circa 40km seguendo la vallata con strada leggermente in discesa si è a Vignola , patria delle ciliegie , in pochi km pianeggianti si poi a Spilanberto dove ci aspetterà il meritato e ottimo ristoro