-15 m

vicino Vitinia, Lazio (Italia)

Percorso adatto per Mtb o Gravel non per bici da corsa o city bike. Si percorre su sterrato il Sentiero Pasolini da Centro Giano (si può arrivare con la Roma-Lido direzione Ostia scedendo alla fermata Casal Bernocchi Centro Giano), dopo 2/3 km c'è da fare una piccola variante urbana all'interno di Dragoncello, per poi riprendere il sentiero dalla tenuta di Dragone. Da lì sempre su sterrato si arriva fino ad Ostia Antica (17km totali). Si pedala poi su un tratto asfaltato trafficato (parallelo alla via del mare) fino a girare a sinistra poco prima del ponte della Scafa; da lì si arriva fino al lungomare di Ostia che si percorre fino alla rotatoria con la litoranea. Andando sempre dritti si pedala sulla via del Lido di Castel Porziano e girando a sinistra ci si immette nella Pineta su strada mista asfaltato/sterrato. Si prende la Cristoforo Colombo e si torna a Roma. Per evitare la Colombo si può scegliere di prendere il treno Roma-Lido dal capolinea Cristoforo Colombo verso porta San Paolo