• Foto di Morbegno - Arzo - Albaredo - Passo San Marco (Sondrio)

Difficoltà tecnica   Medio

Uploaded 4 luglio 2017

Recorded giugno 2017

vicino Morbegno, Lombardia (Italia)

Località di partenza: Morbegno (262 m) Sondrio
Lunghezza: 52,1 km
Quota massima: 1992 m Passo San Marco
Dislivello complessivo in salita: 1831 m
Ciclabilità: 100% asfalto
Arrivo: Morbegno (262 m) Sondrio
Acqua lungo il percorso: SI - in ogni paese toccato lungo il percorso
Come arrivare: da Sondrio si prende la SS38 fino ad arrivare a Morbegno. Arrivati in paese si gira a sinistra imboccando Via Morelli percorrendola tutta. Arrivati al bivio si gira a sinistra su Via Guglielmo Felice Damiani e poi subito a destra su via Rita Levi-Montalcini. Si prosegue su questa strada fino al bivio con la SP8, si gira a destra dove c'è il parcheggio gratuito.
Lasciamo l’auto nel parcheggio libero e iniziamo subito in salita all’ombra dei castagni sulla SP8 del Passo San Marco. Dopo aver percorso 1,5 km con una pendenza media del 6,9% giungiamo al Tempietto Votivo degli Alpini al Dosso di Ronco, dove facciamo una breve sosta. All’interno si trovano due cannoni che guardano verso Morbegno e sotto un portico i nomi dei soldati. Qui troviamo la prima delle diverse fontanelle che, lungo tutto il percorso, danno la possibilità ai ciclisti di rifornirsi di acqua sempre fresca. Rimontati in sella continuiamo a pedalare fino ad Arzo (721 m) dove facciamo una sosta per fotografare l’affresco sulla facciata della chiesa dedicata a San Giovanni Battista. Dal Tempietto Votivo a qui abbiamo percorso 5,3 km con una pendenza media del 6,8%. Proseguiamo impostando una pedalata regolare e giunti a Campoerbolo (840 m) ammiriamo il grosso agrifoglio, censito fra gli alberi monumentali della provincia di Sondrio. Ancora un piccolo sforzo e giungiamo ad Albaredo per San Marco (910 m) dopo aver percorso da Morbegno 9,5 km superando un dislivello di 637 metri con una pendenza media del 6,7%. Proseguiamo sul tornante e velocemente guadagniamo quota, i primi 700 metri hanno una pendenza media dell’8,2% poi la strada spiana leggermente facendoci riprendere fiato. La “pacchia” dura poco e nuovamente la salita si fa sentire nei successivi 5 km che hanno una pendenza media dell’8,4%. Siamo a quota 1350 metri e mancano ancora 640 metri di dislivello da superare. Proseguiamo in salita fino a raggiungere sulla sinistra una casera a quota 1720 m dove riempiamo la borraccia con acqua fresca. Questa è l’ultima fontana che si incontra fino al Passo San Marco. Consigliamo di assaggiare il famoso formaggio Bitto, fatto con latte intero di mucca misto a latte di capra. Dall’ultimo rilevamento ai 1350 metri di quota a qui abbiamo percorso 7,6 km con una pendenza media del 4,7% superando un dislivello di 380 metri. Da qui la strada inizia a salire più ripida e si affrontano …continua su: http://gianolinibike.it/node/7686