Scarica

24 settembre 2021

Registrato

gennaio 2010

Cerca per area di passaggio

Trova percorsi che iniziano o passano dalle aree che hai selezionato.

Passa a Wikiloc Premium Passa a Premium per rimuovere gli annunci
Cerca per area di passaggio Cerca per area di passaggio
Lascia il primo applauso

vicino a Modica, Sicilia (Italia)

Area Archeologica parco forza

Svoltare a destra se si vuole visitare l'area archeologica Parco forza. Il Fortilitium d’Ispica è uno sperone roccioso, una vera e propria acropoli naturale imprendibile, un castello naturalmente fortificato denominato localmente “La Forza” (Fortilitium).

Area attrezzata comunale

Area attrezzata comunale, Attualmente non utilizzabile.

Baglio

Il baglio è un edificio (spesso fortificato) che contiene la corte o il cortile. Nel territorio siciliano, il baglio (bagghiu, in lingua siciliana) è una fattoria fortificata con ampio cortile.

Bar

Il bar può tornare utileper rifornirsi di acqua e alimenti, perché non sono presenti fontenelle di acqua pubblica.
Punto informativo

Bivio mulino

Svoltare a sinistra per arrivare al Mulino ad acqua e Museo in grotte. Al ritorno dalla visita svoltare a sinistra per proseguire il cammino

Chiesa della SS Annunziata

La chiesa della SS. Annunziata, fu costruita durante la prima metà del sec. XVIII.

Chiesa di San Bartolomeo

La chiesa Madre, dedicata a S. Bartolomeo, situata in posizione sopraelevata nella piazza Regina Margherita.

Chiesa di San Pancrati

La chiesa si poteva considerare una piccola basilica bizantina; È l'unico esempio di costruzione non rupestre della Cava.

Chiesa Madonna di Fatima

La Chiesa presenta una stele in memoria del Vescovo di Noto Monsignor Calabretta, che la inaugurò negli anni 50 del 1900.

Chiesa rupestre di San Nicola

Per visitare la chiesa svoltare a sinistra. Chiesa di epoca bizzantina, crollata nel terremoto del 1693 e successivamente utilizzata come stalla.

Convento di Santa Maria di Gesù

Il Convento e la Chiesa di S. Maria del Gesù dei Minori Osservanti, risale alla prima metà del sec. XVI.

Fontanella

Fontanella di acqua potabile.

Parco archeologico Cava D'Ispica

La Cava d’Ispica è una vasta cavità di tipo ibleo sede di un’ampia zona naturalistico – archeologica compresa tra i territori comunali di Ispica, Modica e Rosolini
Punto informativo

Pozzo con pompa a mano

Nel campo alla vostra destra si può osservare un pozzo con una pompa a mano per la captazione dell'acqua.

Punto panoramico su cava D'ispica

Punto panoramico su cava d'ispica

Sant'Antonio Abate

Strada Barrera

La “Barrera” è un’antica strada tutta a curve strette che si protrae in un paesaggio pittoresco e selvaggio verso l’entrata sud della Cava d’Ispica.

Tag: Arrivo

Arrivo del cammino

Tag: Partenza/convento di San Francesco

I cappuccini vennero chiamati il 30 Agosto 1556 ad una condizione un po’ strana: nel convento non dovevano e non potevano abitare meno di dodici religiosi.

Tag:Bivio 1

Svoltare a sinistra

Tag:Bivio 10

Proseguire sulla strada di destra.

Tag:Bivio 11

Prendera la strada a sinistra in direzione di cava D'Ispica.

Tag:Bivio 12

Andare dritti per cava d'ispica.