8,8

vicino Dozza, Emilia-Romagna (Italia)

ATTENZIONE: Il sito ha mal interpretato i dati del GPS, collocando il punto di partenza a metà percorso, mentre in realtà esso coincide con la FINE così come essa appare in mappa, ossia sulla Via Emilia al Piratello; conseguentemente i dati relativi a discesa e salita partono dal punto sbagliato. Di seguito descrivo il percorso corretto.
Partendo dal parcheggio di fronte alla Parrocchia del Piratello (sulla via Emilia ad Imola) si sale verso Montecatone con buona pendenza, si prosegue in salita fino a Pieve San Andrea, da qui si scende velocemente fino a Ponticelli da cui si ritorna per la stessa strada al fine di "godersi" la salitona di rientro; al bivio con Via Suore si imbocca questa strada, con breve salita e successiva lunga, divertente e panoramica discesa, fino ad Imola su Via Montericco.
Al fine di evitare di tornare per la via Emilia, si gira a sinistra su Via Bel Poggin e successivamente in Via Zappa, proseguendo così su strade molto poco trafficate ed in un bellissimo ambiente naturale, ritornando infine al punto di partenza.
Dislivello discreto, con un paio di strappi interessanti ( soprattutto nel rientro da Ponticelli verso Pieve San Andrea, in prossimità della meta ) ma senza particolari difficolta.
Strade con pochissimo traffico e immerse nel verde e nelle colline dei gessi Imolesi.
  • Foto di Bivio con Via Suore
A sinistra, in salita, si imbocca Via Suore, in fase di rientro, mentre a destra si prosegue verso Pieve San Andrea
  • Foto di Bivio a Pieve San Andrea
Volgendo le spalle a Pieve San Andrea bivio che, verso destra, va in direzione di Ponticelli mentre, a sinistra porta a Montecatone
  • Foto di I gessi
Vista, strada a Ponticelli, sulle colline dei gessi Imolesi
  • Foto di Vista su Imola
Da Via Suore, in discesa fino ad Imola, vista sulla città
Questo punto di partenza è stato posizionato erroneamente qui dal sito, ma in realt. esso coincide con la fine.
Parcheggio di fronte alla chiesa del Piratello ad Imola; INIZIO e fine del percorso.