vicino a Curno, Lombardia (Italia)

E' un giro che si sviluppa sulla media/alta distanza, 100 km. Partito da Curno fino a Lecco, ove ho preso la direzione Valsassina, pedalando sulla salita della Ballabio. In cima alla Ballabio si procede per Barzio seguendo poi i cartelli Culmine. Per raggiungere da Barzio la vetta del Culmine da quando inizia la salita, non impegnativa (tranne un tratto di circa 1 km. a 3/4 dell'ascesa), ci sono una decina di km. Inizia poi la discesa che passa da Avolasio e arriva fino a Olda. Qui si gira a dx direzione Gerosa, percorrendo la seconda parte della Val Taleggio. La strada in questo tratto non è mai in vera salita ma, la catena è sempre in tiro per una costante leggera ascesa fino a Forcella di Bura. Inizia poi un'altra discesa che porta a Sedrina passando da Brembilla. Tornato a Curno passando da Almè. E' un bellissimo giro ma và fatto possibilmente quando la stagione non è troppo fredda perché verso il Culmine la temperatura si abbassa molto essendo a circa 1300 m. Per quanto riguarda la difficolta direi che è media se lo si fà con tranquillità, ma impegnativo se uno lo vuol fare in spinta.