Caricato 24 settembre 2017

Recorded luglio 2017

Visto 2009 volte, scaricato 19 volte

vicino Orta San Giulio, Piemonte (Italia)

Mostra l'originale
Questo viaggio in bicicletta ti porta lungo 5 laghi e include un viaggio in traghetto di 4,6 km. I punti salienti sono l'Orta San Giulio e il Lago d'Orta, la vista dal ponte del Ticino, la pista ciclabile attorno al Lago di Varese, la pista ciclabile tra Cittiglio e Laveno e il traghetto sul Lago Maggiore. Il viaggio è adatto per una bici da strada, ad eccezione di 700 m di ghiaia sulla pista ciclabile tra Gavirate e Cocquio (vedi waypoint, anche su come evitare questo tratto). Nella pista ciclabile tra Cittiglio e Laveno alcuni piccoli tratti sono semi-asfaltati, ma questi non sono un problema su una bici da strada. Questo viaggio include alcune salite moderate, ma è relativamente piatto. Alcune delle strade lungo i laghi erano piuttosto affollate, ma offrono splendidi panorami.
Ho iniziato il viaggio a Orta San Giulio dove alloggiavo. La pista inizia su un parcheggio a pagamento per il villaggio turistico. Quindi si scende direttamente nella piazza centrale del villaggio su strade di ciottoli con lastre di pietra per auto e biciclette. Si continua lungo la costa della penisola su una strada simile, che più tardi si trasforma in asfalto. Oltrepassata Villa Crespi, si imbocca la strada principale lungo il lago (SP229), che può essere occupata. Segui il lago e alla fine sali in un cimitero vicino a Bolzano Novarese. Si prosegue attraverso Invorio e Paruzzaro fino a Oleggio Castello. Qui si pedala su una strada più tranquilla oltrepassando il parco naturale Lagondi di Mercurago. Poco dopo, avrai il tuo primo assaggio di Lago Maggiore. Si continua verso il ponte sul fiume Ticino. Sebbene questo ponte sia molto affollato, i panorami del fiume, del lago e delle montagne innevate del Monta Rosa sullo sfondo sono fantastici. Si segue la strada principale lungo il lago per un breve tratto, quindi si gira in direzione del Lago di Monate. Via San Giorgio e Lentate Verbano attraversate la bella campagna fino al lago. Si pedala intorno al lato ovest del lago con solo occasionali scorci sul lago. Si scende poi verso Lago Varese. Si prende la pista ciclabile lungo il lato ovest del lago fino a Gavirate, con una splendida vista sul lago. A Gavirate ti allontani dal lago e prosegui verso Cocquio. La pista ciclabile tra i villaggi è ben asfaltata a parte 700 m di ghiaia che non sono adatti per una bici da corsa. Se vuoi evitare questo, devi prendere un percorso alternativo a Gavirate (vedi waypoint). Continui a Gemonio e prosegui fino a Cittiglio, evitando il più possibile la strada principale. A Cittiglio si entra in un'altra pista ciclabile che ti porta attraverso la valle fino a Laveno. Qui, prendi il traghetto sul lago per Intra. In Intra, segui la costa fino a Verbania. Dopo Verbania, devi seguire per un po 'la strada principale lungo il lago, che può essere molto affollata. A Fondotoce, si lascia questa strada e si prosegue lungo il quinto lago, il Lago di Mergozzo. Passato Mergozzo si segue la valle del Toce fino al ponte e poi in Gravellona Toce. Qui, si prende una strada piccola ma ripida, lontano dalla strada principale per Granerolo. A Granerolo si scende ad Omegna, per poi pedalare nel centro del paese sulla riva del Lago d'Orta. Qui, segui il lago fuori città e poi scegli la salita per Agrano. Questo è un tratto panoramico e relativamente tranquillo con la montagna del Mottarone a nord. A Pratolungo, si scende verso il lago e si segue la strada principale che costeggia il lago fino ad Orta San Giulio.
Puoi trovare qualcosa da mangiare e da bere in più luoghi, ad esempio Orta San Giulio, Cadrezzate, Laveno, Intra, Verbania, Mergozzo e Omegna.
Informazione

Alternative to gravel cycling path

Se vuoi evitare i 700 m di ghiaia grossa sulla pista ciclabile altrimenti attraente tra Gavirate e Cocquio, devi girare a destra qui e seguire la strada principale SS394 in direzione di Laveno.

Cycling Path around Lago di Varese

Qui si entra nella pista ciclabile attorno al Lago di Varese (vedi ad esempio https://www.piste-ciclabili.com/itinerari/97-ciclopedonale-lago-di-varese). Questa è una grande pista ciclabile asfaltata lungo il lago, lontano dalle strade, con splendide viste. Alcuni giri sono piuttosto nitidi, osserva la tua velocità.

Cycling Path Cittiglio-Laveno

Vedi ad esempio http://vareseguida.com/pista-ciclabile-cittiglio-laveno/ per maggiori informazioni. Questa pista ciclabile ti porta attraverso la valle lontano dalle strade principali.

Cycling Path Gavirate-Cocquio

Qui inizia una pista ciclabile, che inizialmente sembra molto asfaltata, ma che si trasforma in 700 m di ghiaia grossolana prima di ridiventare asfaltata liscia. Si spera che apriranno questo percorso a breve. Se vuoi evitare la ghiaia, devi prendere un'altra via a Gavirate (vedi waypoint separato).

Descent to Pettenasco

From here you descend back to the lake with great views.
punto di ormeggio

Ferry Laveno-Intra

Qui devi prendere il traghetto per Intra. Vedi http://www.navigazionelaghi.it/m_orari.asp. Il biglietto singolo per una bicicletta incluso il passeggero costa 5 €.

Lago d'Orta

The Lago d'Orta is the first of the five lakes you see.

Lago di Mergozzo

The Lago di Mergozzo is the last of the five lakes you see.

Lago di Monate

The Lago di Monate is the third of the five lakes you see.

Lago di Varese

The Lago di Varese is the fourth of the five lakes you see.

Lago Maggiore

Il Lago d'Orta è il secondo dei cinque laghi che vedi. La prima volta è sul lato sud, e poi quando si attraversa il lago e si pedala lungo Verbania.

Omegna

Town on the north side of the Lago d'Orta

Orta San Giulio

Pittoresca cittadina su una penisola sul Lago d'Orta, con un monte sacro, e vista sulla piccola isola Isola San Giulio.

Path below bridge

Qui si guida su un sentiero lontano dalla strada sotto il ponte, per una migliore vista sul fiume Ticino.

Road to Lago di Monate

Here you turn away from Lago Maggiore and ride to Lago di Monate via San Giorgio and Lentate Verbano
Ponte

Ticino bridge

Ponte sul fiume Ticino. Il ponte è molto trafficato. Vale la pena fermarsi per godersi il panorama, ma fai attenzione al traffico quando lo fai.

Verbania

Città sulle rive del Lago Maggiore. Il percorso che fai è meno trafficato e offre una bella vista sul lago.

Via Granerolo

This small road can be steep in places and takes you to Granerolo.