vicino Nucleo Industriale di Bazzano, Abruzzo (Italia)

Scalata di Campo Imperatore con annessi borghi abruzzesi. Ho deciso di mettere per esperti perché sono arrivata distrutta e svuotata alla macchina. Non ci sono pendenze impegnative eccetto qualche strappo intorno al 10% sparsi un po' tutto il giro, ma la salita è tanta, lunga e costante. Discese vere e proprie non ce ne sono. I primi 40km ci faranno accumulare metà dell'ascesa totale, fino su in vetta a campo imperatore. Devo dire che la vista da 2100m mi ha proprio delusa: piena di antenne, palazzi e hotel. A malapena si riesce a vedere giù. La salita nella piana con il corno grande davanti invece è da mozzare il fiato, cosi come tutto il resto del giro. Asfalto perfetto, solitudine tra rocce e crostoni, alcuni borghi non li ho passati all'interno perché già visti in trekking e in mtb, ma consiglio vivamente di farlo se non lo avete fatto, soprattutto fino su al castello di Rocca Calascio. Il giro è accorciabile in tutti i punti eccetto da ofena, una volta lì si deve finire con l'ultima grande salita. Una sorta di picciolo Stelvio: circa 15 tornanti scavati nella roccia ci riporteranno a 1000m portandoti via anche l'ultimo briciolo di energia vitale che avete.
Diverse fontane sparse in maniera omogenea lungo il tracciato.