Scarica

Registrato

febbraio 2020
Lascia il primo applauso

vicino a Rinascente, Lazio (Italia)

Classico itinerario in bici da corsa che include le due belle salite da Santa Severa a Tolfa e la successiva fino a Manziana.
La traccia parte dalla rotonda della Braccianese, nei pressi della quale è possibile lasciare la macchina in uno dei diversi parcheggi. In zona ci sono bar e supermercati per eventuali approvviionamenti.
Dopo una breve salita si comincia subito con una bella discesa per Cerveteri, attualmente la strada è interrotta per un tratto al traffico automobilistico, ma in bicicletta si passa.
Arrivati a Cerveteri si raggiunge l'Aurelia fino all'Eurospin, con annesso bar e pizzeria al taglio, dove si prende la strada per Tolfa, questo è il tratto più bello e impegnativo del giro. Dopo Tolfa si prosegue verso Manziana, prima in una ripida discesa e poi di nuovo in salita. Infine si prosegue, con qualche facile saliscendi per tornare alla rotonda di Bracciano.
Il giro è tutto su asfalto, a tratti molto rovinato, e può essere fatto con qualsiasi bicicletta adatta, ma una bicicletta da corsa lo rende più divertente.
Ovviamente si può partire anche da qualsiasi punto (Cerveteri, Santa Severa, Tolfa, Manziana), anzi, se potete il mio consiglio è di partire dall'Aurelia, in modo da non avere tutta la salita alla fine.

ATTENZIONE dal 9 marzo 2020 ci saranno diverse chiusure per lavori sulla strada per Tolfa e ignoro se sarà possibile passare in bicicletta, quindi documentatevi sempre.