vicino Affi, Veneto (Italia)

Dal parcheggio della A22 in direzione Rivoli Veronese, Spiazzi di Monte Baldo. Dopo circa 8 Km in località Platano (così chiamata per la presenza di un grosso platano, forse il più vecchio d'Italia - vedi foto) prendere a destra per Porcino, da cui parte una ripida salita col fondo stradale piuttosto dissestato (meglio non affrontare il percorso in senso contrario onde evitare questa strada in discesa) che immette dopo circa 6 Km attraverso boschi e castagneti sulla provinciale per Spiazzi - Ferrara di M.Baldo. Da qui si scende fino a Caprino V.se per affrontare la salita per Lumini che inizia appena dopo la piazza del municipio. Imboccata la provinciale per Prada si scende verso San Zeno con panorami mozzafiato sul lago di Garda. Finita la discesa in località Albarè è possibile immettersi in una ciclabile, un po' strettina, ma che ci consente di evitare il traffico spesso caotico della statale che conduce verso Garda e Bardolino.
  • Foto di Platano
forse il più vecchi d'Italia
  • Foto di Il Garda da San Zeno
Peccato per il tempo piuttosto nuvoloso